PDA

Visualizza versione completa : La Bibbia Non Stop

Pirata
05.10.2008, 17:05
La Bibbia giorno e notte: la lettura del Testo Sacro in diretta televisiva Rai

News del 05.10.2008 ore 12:34
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

Dal 5 all’11 ottobre 2008. Dalla Genesi all’Apocalisse, per sette giorni e sei notti. Senza interruzioni né commenti, l’Antico e il Nuovo Testamento, nella nuova versione della Conferenza Episcopale Italiana, saranno letti integralmente e senza soluzione di continuitÃ* da 1250 tra lettori e gruppi di lettori all’interno della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma per complessive 139 ore.

La Bibbia Giorno e Notte sarÃ* ripresa e trasmessa in diretta televisiva da Raiuno nella prima e nell’ultima ora e da Rai Edu 2 per intero. Ma sarÃ* anche visibile on line sul sito www.labibbiagiornoenotte.rai.it. Raiuno aprirÃ* l’eccezionale evento domenica con la partecipazione di papa Benedetto XIV, alle ore 19 del 5 ottobre, nel giorno di apertura in Vaticano del Sinodo dei Vescovi sul tema La parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. SpetterÃ* quindi al Santo Padre, dare il via alla lettura con il Primo Libro della Genesi. A chiudere la maratona televisiva, sarÃ* il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone, sabato 11 ottobre dalle ore 12.30 alle 13.25. La supervisione artistica è affidata a Ivano Balduini, mentre Carmela Lisabettini cura il progetto produttivo e Gaetano Castelli l’allestimento scenografico.

Si tratta della più lunga diretta televisiva mai realizzata dalla televisione pubblica e anche la prima mondiale per le televisioni generaliste.

Il leggio sarÃ* allestito nella navata centrale della Basilica, dove, dopo Ilarion Alfeev, rappresentante del Patriarca ortodosso Alessio II, si alterneranno tutti gli altri lettori: persone di ogni categoria sociale e appartenenza religiosa, uomini e donne di tutte le etÃ*, a partire dagli 11 anni. Quaranta Padri sinodali provenienti dai Cinque Continenti, vari ambasciatori presso la santa Sede e lo Stato italiano, ma anche alcuni invitati speciali conferiranno alla Bibbia Giorno e Notte una dimensione planetaria. Tra i lettori, credenti di ogni fede e laici d’ogni categoria sociale, i non vedenti leggeranno in braille e un interprete dei segni affiancherÃ* i sordomuti. Due famiglie rom e sinti leggeranno un brano biblico insieme ad un sacerdote zingaro della Diocesi di Salerno.

Si alterneranno al leggio anche politici, direttori di giornali, editorialisti, docenti di varie universitÃ* italiane, personaggi del mondo dello sport, dell’arte e dello spettacolo, oltre a vescovi cattolici e ortodossi e rappresentanti delle Chiese Riformate. Mentre esponenti della ComunitÃ* ebraica leggeranno brani dell’Antico Testamento in una Sala convegni accanto alla Basilica. Hanno chiesto di essere presenti anche esponenti del mondo musulmano, a comprovare che la Bibbia è di tutti, rivolta a tutti e accessibile a tutti, senza alcuna discriminazione, né barriera culturale o ideologica.

Tra i lettori della Genesi, nella prima giornata, Roberto Benigni (cap. 4, 5) e Giulio Andreotti (cap.11). Nella giornata conclusiva dell’11, tra gli altri, leggeranno L’Apocalisse il cardinal Ruini (cap.1), Beppe Fiorello (15, 16); Gianni Alemanno (cap.20), Daniele Garrone (21, 1-8), Milly Carlucci (cap.21, 9-27), card. Tarcisio Bertone (cap. 22)..

La lettura della Bibbia sarÃ* intervallata da 81 spazi musicali eseguiti da 56 tra gruppi, cori, solisti, che interpreteranno composizioni ispirate ai temi biblici. Il maestro Marco Frisina ha selezionato gli artisti con la collaborazione di Carmela Lisabettini e Ivano Balduini, tenendo conto dei contenuti del Testo Sacro e del contesto monumentale di Santa Croce in Gerusalemme.

Il progetto e l’organizzazione dell’evento sono di Rai Vaticano, Raiuno e Rai Educational.

Luca
05.10.2008, 17:15
In altre parole come rendere "televisiva" anche la Bibbia.
Oramai si spettacolizza tutto!

Pirata
05.10.2008, 17:17
<div class='quotetop'>CITAZIONE (Luca @ 5 Oct 2008, 18:15 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=98701)</div>In altre parole come rendere "televisiva" anche la Bibbia.
Oramai si spettacolizza tutto![/b]
Scommetto che ci saranno pure gli sponsor! :icon_rolleyes:

La bibia vi é offerta da...

Mozzarella Galliani.. :icon_mrgreen:

Luca
05.10.2008, 17:22
<div class='quotetop'>CITAZIONE (Pirata @ 5 Oct 2008, 18:17 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=98702)</div>Scommetto che ci saranno pure gli sponsor! :icon_rolleyes:

La bibia vi é offerta da...

Mozzarella Galliani.. :icon_mrgreen:[/b]

Infatti è tutto un business.

Io lascerei sempre fuori il sacro dallo spettacolo, indifferentemente se si tratta di Bibba, Corano, i libri di Buddha....
Ma come si dice: the show must go on

Pirata
05.10.2008, 17:30
<div class='quotetop'>CITAZIONE (Luca @ 5 Oct 2008, 18:22 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=98705)</div>Infatti è tutto un business.

Io lascerei sempre fuori il sacro dallo spettacolo, indifferentemente se si tratta di Bibba, Corano, i libri di Buddha....
Ma come si dice: the show must go on[/b]
:quoto:

Di più, per me la fede deve rimanere una cosa personale!

eldavidinho94
17.10.2008, 21:44
ma quale sarebbe la cosa positiva?
ci saranno più cattolici dopo questo evento?
io non trovo niente di positivo...

non so come fanno la mia catechista ed il mio prete a dire che è una bella iniziativa...
dicono che cosi ci sarÃ* piu interesse verso la chiesa...ma io non vedo grossi cambiamenti
e poi...dove hanno trasmesso sta santa bibbia?su rai 3?
io non ho visto nessun canale che trasmetteva 24 ore su 24 la messa...boo?

comunque la chiesa,la bibbia,la preghiera è una cosa che devi sentire dentro di te
non è una propaganda che deve raggiungere uno scopo
però ora anche fare il prete è diventato un &#39;mestiere&#39;
la vocazione è cambiata...non c&#39;è piu
quindi se non c&#39;è interesse da parte dei preti che pretendiamo dalla bibbia in tv?
la cosa è partita da loro...